Logo - La mobilità sostentibile

Due anime, l’azienda Merelli Patrizio ed il Centro Studi Anfione, nascono per garantire la quadratura del cerchio di questo Progetto Unico in Italia che riesce a rendere l’acquisto dei Ciclobicibus un GUADAGNO ECONOMICO VERO.

Chi non ne approfitta non ha più scuse.

Ecco la nostra formula.

Il Centro Studi Anfione, l’unico con un’esperienza venticinquennale nel settore, mette a disposizione gli strumenti operativi, il Know How, per coinvolgere efficacemente Amministrazioni pubbliche, e per creare percorsi di autonomia con le scuole, i bambini, i genitori e le famiglie, le Aziende ASL con e i vari “alleati”; La Mobilità Sostenibile (Azienda Merelli) mette a disposizione i pediplus ed i ciclobicibus in grado di far muovere i bambini a piedi e in bici in sicurezza ed autonomia crescente, quest’ultimo può essere usato, anche, dagli adulti come mezzo urbano per spostarsi in città o in sostituzione o affiancamento degli scuolabus.

Per questi motivi la Rete Nazionale Pedibus www.pedibus-italia.it intende promuovere questo progetto. Pedibus Italia



Logo pediplus

L’Azienda MERELLI è creata da Patrizio Merelli un personaggio molto particolare e creativo, da sempre legato al mondo della scuola e dell’educazione esperienziale. PEDIPLUS e CICLOBICIBUS formano un nuovo tipo di servizio Pedibus innovativo, pratico, creativo e sicuro.

Il primo consiste in una forma di pedibus utilizzando una struttura brevettata coperta, con finestrini, ruote e zone per riporre gli zaini, in grado di garantire, al contempo, sicurezza (visto che i bambini possono accedere solo attraverso il controllo dell'adulto che "guida"), divertimento e protezione dalle intemperie. Si tratta di un grande gioco per grandi e bambini che risolve il problema della mobilità scolastica in modo ecologico ed alternativo.

Il secondo, brevettato come unico ciclo al mondo con più assi sterzanti, sostituisce, sui tragitti più lunghi, il classico scuolabus, permettendo ai bambini di andare a scuola in bicicletta con una speciale bicicletta, guidata da un adulto, che può ospitare fino a 13 bambini, fornendo anche l’appoggio per gli zaini e la copertura per le intemperie, la sua carrozzeria ospita ben 15 finestrini semiautomatici e due porte. Su richiesta è prevista la salita a bordo anche per un bambino diversamente abile in carrozzina. Per le sue compatte e ridottissime dimensioni può transitare sulle piste ciclabili in tutta sicurezza per i bambini. È estremamente agile e maneggevole con i suoi soli 85 cm di raggio di sterzata!!!



Centro Studi Anfione

Il Centro Studi Anfione è un laboratorio di ricerca, progettazione, gestione e consulenza per l’organizzazione di ambienti, di relazioni e di città più a misura anche delle bambine e dei bambini, considerati come portatori ed indicatori di energie, di genuinità, di competenze; ritenuti radici dello sviluppo della comunità. Bambine e bambini sono soggetti creativi, capaci di interagire nella ricerca di relazioni ed ambienti pù qualificati, di pensare, progettare e vivere con gli adulti città più sostenibili.

Come partner attivo di questo Progetto unico mette a disposizione di tutti la propria venticinquennale esperienza in tema di mobilità sostenibile attraverso un set di strumenti (su CD Rom o scaricabile dalla rete) per organizzare un Pedibus e qualunque altra esperienza di autonomia scolastica attraverso percorsi didattici, materiali informativi, documenti per convocare riunioni, regolamenti e quant'altro necessario per partire con professionalità e competenza.

Inoltre, è anche possibile acquistare congiuntamente (a prezzo convenzionato) anche una o più giornate di consulenza di un esperto presso la propria sede per formare docenti o funzionari, per organizzare gruppi e/o per laboratori con i bambini.